LABORMET DUE, a Torino, è una delle più solide strutture commerciali presenti nel Nord Italia nel settore della strumentazione scientifica per laboratori e controlli qualità. Il valore aggiunto dei servizi offerti consiste nell’esperienza e nella professionalità acquisite nel corso degli anni, offrendo soluzioni su misura per le esigenze dei clienti, con l’obiettivo di risolvere i problemi legati al controllo dei materiali in entrata, al controllo di produzione e, più in generale, ai processi di miglioramento della qualità.
Labormet Due si occupa delle principali tecniche di caratterizzazione e misura: metallografia, microscopia ottica ed elettronica, analisi di immagine, prove fisiche e meccaniche, test di simulazione ambientale, analisi chimica, metrologia nei settori della ricerca, della produzione e della qualità.
Per ogni fornitura, LABORMET DUE è in grado di garantire il servizio di installazione, la formazione del personale, l’assistenza post-vendita, gli aggiornamenti e le certificazioni.
L’attività principale dell’azienda è la commercializzazione di strumenti di controllo e misura e dei relativi consumabili, per il controllo di materiali in metallo, ferrosi e non ferrosi, plastica, gomma e fibre composite.
La società rappresenta, sia come agente esclusivo di zona per Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, sia come agente e rivenditore, i seguenti marchi:
Microscopia elettronica a scansione SEM, microanalisi EDX, WDX, EBSD, microscopia a forza atomica AFM, microscopia acustica a scansione SAM, diffrattometri XRD, spettrometria a fluorescenza XRF.
Macchine prova trazione, compressione, resilienza e prove meccaniche statiche in genere.
Strumentazione specifica per il controllo delle caratteristiche fisiche della gomma
Sistemi per la tomografia computerizzata industriale X-Ray.
Durometri da banco HR HB HV, universali, durometri portatili.
Strumenti test di abrasione chemo-meccanica, urto/graffio/abrasione, spessore del rivestimento e usura, sistemi di misura ottica 3D,
Microscopi stereoscopici, ottici e confocali, sistemi di analisi di immagine per metallografia e controllo pulizia di particolari.
Forni ed impianti per trattamento termico.
Macchine di misura 3D ottiche, non a contatto, rugosimetri, profilometri, rotondimetri.
Macchine e materiali di consumo per la preparazione di campioni metallografici.
Sistemi e macchine a risonanza per prove dinamiche dei materiali e analisi propagazione delle cricche.
Sviluppo software di analisi, visualizzazione e gestione dati provenienti da tomografia industriale.
Camere climatiche, camere per prove di corrosione in nebbia salina, apparecchiature per simulazione ambientale.