Le condizioni Generali di seguito riportate si applicano a tutte le forniture di beni e servizi oggetto di Ordine di Fornitura e/o Contratto a favore di Labormet Due Srl e saranno prevalenti su ogni altra clausola o affermazione contenuta in ogni documento emesso da Labormet Due Srl e dal Fornitore.
Labormet Due Srl si impegna ad acquistare solo quanto specificato nei nostri Ordini di acquisto. Il Fornitore potrà iniziare ad eseguire l’Ordine di acquisto ricevuto da Labormet Due Srl anche prima di averlo sottoscritto per accettazione; tuttavia Labormet Due Srl si riserva il diritto di annullare il presente ordine fino a quando gli perviene l’accettazione sottoscritta dal Fornitore o la consegna del materiale.
I prodotti e i servizi richiesti al Fornitore dovranno essere forniti seguendo le specifiche di prodotto e/o di processo, specificate nell’Ordine di acquisto o nella e-mail di invio dell’Ordine di acquisto oppure in un allegato tecnico inviato insieme all’ordine.
È compito esclusivo del Fornitore verificare la rispondenza di materiali, attrezzature, articoli e documentazioni tecniche alle necessità e tempestivamente informare Labormet Due Srl in caso di mancanze, incompletezze/o quant’altro possa impedire e/o ritardare la fornitura dei prodotti e/o servizi. Tale segnalazione deve essere fatta entro 3 (tre) giorni lavorativi dall’invio al Fornitore di materiali, strumenti, articoli e documentazioni tecniche, altrimenti non sarà considerata ai fini dell’adattamento dei tempi di consegna.
In ogni caso la responsabilità di mantenere materiali, articoli, strumenti in soddisfacente stato di conservazione per garantire la qualità dei prodotti e/o servizi spetta esclusivamente al Fornitore.
Le consegne saranno effettuate presso la sede indicata sull’Ordine di acquisto. L’imballaggio sarà conforme e idoneo a garantire l’integrità degli articoli in base al tipo di trasporto. Gli articoli saranno identificati come da specifiche dedicate emesse da Labormet Due Srl.
Le date di consegna concordate riportate nel presente Ordine di acquisto si devono intendere per merci consegnate presso la sede di Labormet Due Srl o la destinazione specificate sull’Ordine di acquisto e devono essere rispettate.
Nel caso che la consegna sia in ritardo di più di 20 (venti) giorni lavorativi per cause non attribuibili a Labormet Due Srl, essa potrà recedere l’Ordine di acquisto. Resta comunque salvo il risarcimento degli eventuali maggiori danni.
Si considera, ritardo scusabile, quando il Fornitore non è responsabile per qualsiasi tipo di mancanze o ritardi rispetto all’ordine se originati da azioni della Pubblica Autorità che possano limitare o impedire di fornire quanto ordinato, oppure da altre cause di forza maggiore quali inondazioni, incendi, terremoti, ostilità, atti di guerra, scioperi generali nazionali, rivolte, insurrezioni, tumulti, pandemie. Dei sopracitati eventi, il Fornitore informerà Labormet Due Srl appena possibile con una richiesta di aggiustamento delle prestazioni richieste corrispondente alla durata del ritardo. Se una mancanza o ritardo nelle prestazioni del Fornitore dovesse accadere per una delle precedenti ragioni e dovesse perdurare per un periodo di 30 (trenta) giorni lavorativi, sia il Fornitore, sia Labormet Due Srl avranno l’opzione di recedere dall’Ordine di Acquisto o dilazionare le prestazioni richieste per un ragionevole periodo di tempo il quale ordine rimarrà effettivo.
Inoltre si considera in ritardo anche una consegna di articoli difettosi o mancanti, da quando Labormet Due Srl invia la nota di non conformità, fino alla data in cui gli articoli mancanti o conformi sono consegnati a Labormet Due Srl.
Nel caso di esecuzioni anticipate, Labormet Due Srl ha la facoltà di accettare anticipatamente gli articoli e/o servizi, mantenendo la decorrenza del pagamento a partire dalla data prevista di consegna.
Le spedizioni non conformi all’Ordine di acquisto o alle specifiche tecniche applicabili potranno essere respinte da Labormet Due Srl.
Il Fornitore dovrà segnalare immediatamente a Labormet Due Srl eventuali non conformità rilevate o causate presso i propri stabilimenti. In caso di non conformità degli articoli ricevuti dal Fornitore, Labormet Due Srl emetterà la nota di non conformità, anche per via telematica, che saranno trasmesse al Fornitore per definire concordemente la problematica, se possibile.
A seconda della gravità della non conformità e comunque dopo 10 giorni dalla trasmissione della nota di non conformità, senza che sia stato raggiunto un diverso accordo fra le parti, si procederà come segue:
- non conformità non riparabili – gli articoli vengono restituiti al Fornitore e rottamati a sue spese;
- non conformità riparabili – gli articoli vengono resi al Fornitore per la sistemazione e/o sostituzione a sue spese, entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data di reso; qualora i motivi di tempo e/o praticità consiglino una sistemazione della non conformità presso Labormet Due Srl, previa notifica e autorizzazione da parte di Labormet Due Srl, si procederà all’intervento riparativo/sostitutivo addebitandone i costi al Fornitore;
- sarà facoltà di Labormet Due Srl, addebitare al Fornitore il costo dell’analisi, processo ed eventuale riparazione delle non conformità riscontrate e notificate.
Il Fornitore dovrà garantire che la fornitura di prodotti o servizi sia conforme a tutta la legislazione vigente applicabile.
Labormet Due Srl opera nel mercato aeronautico, spaziale e della difesa ed è certificata UNI EN 9100:2018, per cui deve garantire all’interno della propria organizzazione e della propria catena di fornitura la conformità ai requisiti richiesti dalla norma e il mercato. Pertanto il presente documento mette al corrente il Fornitore che accettando l’Ordine di acquisto garantirà le seguenti condizioni:
- garantire l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità;
- garantire la qualifica del personale e dei locali richiesta per lo svolgimento delle attività per la realizzazione della prestazione richiesta, assicurando che il personale coinvolto sia a conoscenza dell’importanza del comportamento etico, e sia a conoscenza del suo contributo alla conformità del prodotto o servizio e alla sicurezza dei prodotti;
- il Fornitore accetta il diritto di accesso da parte di Labormet Due Srl, il suo Committente o delle Autorità di Regolamentazione (per Aeronautica, Spazio e Difesa) preposta, a tutti i siti convolti nell’attività commissionata, alle informazioni documentate applicabili, a qualsiasi livello della catena di approvvigionamento;
- laddove esplicitamente richiesto in ordine, tutte le forniture richieste devono essere corredate da idonea Dichiarazione di Conformità / Certificato di conformità (CdC); Copia della ulteriore documentazione eventualmente richiesta deve essere fornita insieme al CdC;
- tutte le forniture sono realizzate tramite processi che prevedono il controllo e la prevenzione dall’utilizzo di parti contraffatte o da contaminazione/danneggiamento (FOD) delle parti coinvolte nella realizzazione delle attività;
- il Fornitore non potrà subappaltare a terzi, in tutto o in parte, le attività da realizzare se non con previa autorizzazione scritta di Labormet Due Srl; L’autorizzazione di Labormet Due Srl sarà su basi pienamente discrezionali; il Fornitore sarà e rimane in ogni caso pienamente e unico responsabile per ogni ritardo o mancanza nel rispetto del presente documento, anche quando direttamente o indirettamente attribuibile alla responsabilità di uno dei suoi Subfornitori;
- il Fornitore è responsabile di archiviare tutta la documentazione correlata all’attività svolta per Labormet Due Srl per un tempo minimo di almeno 10 anni, salvo diversamente indicato ad ordine.
Per quanto non espressamente previsto e/o derogato nel presente documento, gli Ordini di acquisto emessi da Labormet Due Srl e accettati dal Fornitore, sono disciplinati dalle norme del codice civile e/o dalle altre leggi speciali, in materia di compravendita dei prodotti, vigenti al momento dell’invio dell’Ordine di acquisto.
Quanto riportato nella presente pagina è riportato nel documento scaricabile al seguente link: “Condizioni Generali di Fornitura”